-
scarica gli allegati:
- domenica 17 gennaio 2010 ore 18
MEMORIA da vivere: immagini, parole e melodie per il FUTURO
- serata a cura di A.M.A.T.A. onlus (Amici del Museo d'Arte di Tel Aviv)
Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa liberarono Auschwitz-Birkenau salvando i pochi sopravvissuti e svelando l'ORRORE. Tutti dovremmo saperlo e ricordarlo. Ma pare che non sia così. La cronaca quotidiana ci dice che non è così.
In anticipo sul calendario della memoria pubblica, A.M.A.T.A. onlus (Amici del Museo d'Arte di Tel Aviv) invita a un "suo" Giorno della Memoria il 17 gennaio 2010.
Quella stessa domenica Papa Ratzinger andrà in visita alla sinagoga romana in nome di un dialogo non facile. Nel medesimo giorno la comunità ebraica di Roma ricorderà il tentato pogrom del 1793: il ghetto assediato e incendiato, gli ebrei salvi grazie a un acquazzone improvviso che spense le fiamme. L'associazione A.M.A.T.A. onlus invita a riflettere sullo Sterminio con il mezzo che le è proprio, avendo cioè a cuore la diffusione della cultura e del rispetto senza distinzione di nazionalità, etnia, colore, religione. Guardiamo il mondo intorno a noi, lasciando alle istituzioni la fatica di non soccombere sotto il peso di rituali e ripetitività.
Quando – presto, prestissimo – rimarremo noi soli a sapere, a ricordare, a raccontare la Shoà, quando i testimoni non ci saranno più, è allora che ci serviranno vecchie-nuove parole, vecchie-nuove melodie, nuovi strumenti della Storia. Di quella Storia che è storia di ogni giorno. (Stefano Jesurum)
Programma
Ore 18.00
1° PARTE
« NON CHIAMARMI ZINGARO »
Spettacolo di Pino Petruzzelli
Intervallo
Cena offerta dal Museo d’Arte di Tel Aviv
con i sapori della cucina ebraica
2° PARTE
Interverranno:
Ron Huldai Sindaco di Tel Aviv
Tommaso Kemeny Poeta
Davide Meghnagi Docente di Psicologia
presso “La Sapienza”
di Roma
Radu Mihaileanu Regista cinematografico
(Train de Vie, Vai e vivrai,
Il concerto)
Diana Pavlovic Attrice
Alexian Gruppo musicale rom
Trio Nefesh Gruppo musicale klezmer