stampa
ciclo "grandi poeti"

Palazzina Liberty

2010-11

ciclo "grandi poeti"

giovedì 21 ottobre 2010, ore 21
L’erba più verde. Omaggio a Luciano Erba
a cura di M. Cucchi
Una tavola rotonda per ricordare l'opera di un protagonista della nostra poesia del Novecento, un autore che ha saputo trattare con impeccabile limpidezza di voce anche i dettagli in ombra del reale, del quotidiano.
giovedì 11 novembre 2010, ore 21
Gabriela Mistral
“Io canto ciò che tu amavi, vita mia”
a cura di Marco Zapparoli & Claudia Tarolo
La poesia di Gabriela Mistral ( 1889 – 1957), premio Nobel per la Letteratura (1945), educatrice e femminista, sarà evocata da Valeria Palumbo (romanziera, saggista e caporedattrice dell’Europeo) e letta dall’attrice Tina Venturi (attrice cinematografica e conduttrice radiofonica). I versi verranno commentati dalla performance musicale della nota jazzista Tiziana Ghigliori. Seguirà rinfresco offerto dal Consolato del Cile.
giovedì 25 novembre 2010, ore 21
L’Eneide di Virgilio: equilibrio armonioso e “timidezza poematica”
a cura di Giancarlo Majorino e Amos Mattio
Rilettura e commenti del grande poeta latino, guida di Dante, attraverso traduzioni inedite di Nicolò Tommaseo e riflessioni sulla sua contemporaneità.
martedì 25 gennaio 2011, ore 21
“Stéphane Mallarmé, poeta del futuro
(e l’effetto di spossessamento incessante in poesia)”
a cura di Tomaso Kemeny
Lettura, traduzione e commento di poesie di Stéphane Mallarmé dalla assoluta modernità in quanto fondate su versi in cui si custodisce la scintilla che attizza “le parole della tribù” rischiarando l’impossibilità come radice del pensiero e come ostacolo necessario all’imminenza del pensiero poetante.
giovedì 3 febbraio 2011, ore 21
I "Disastri" del grande poeta russo Daniil Charms
a cura di Marcos Y Marcos
Lettura scenica di Paolo Nori, con il "Coro delle mondine di Novi" al gran completo.
giovedì 17 febbraio 2011, ore 21
Poeti europei: Un Orfeo malato d’amore.
Grigore Vieru e la poesia moldava
a cura di Amos Mattio
Grigore Vieru, moldavo, è uno di più noti poeti contemporanei in lingua romena, ma tuttavia ancora poco conosciuto presso il pubblico italiano. Olga Irimciuc, curatrice e traduttrice di “Orfeo rinasce nell’amore”, una ricca antologia di Grigore Vieru, ne presenterà la figura e la poetica. Da questo spunto verrà presentato il quadro più ampio della poesia romena del ‘900, con l’intervento della Dott.ssa Violeta Popescu, Presidente del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano.