letture e riletture
Laboratorio Formentini, via Formentini 10
2019-2020
letture e riletture
- giovedì 7 novembre 2019, 19:30
- Donne in poesia: Essere autrice / essere curatrice
- a cura di Maria Pia Quintavalla
- La rassegna "Donne in poesia" a cura di Maria Pia Quintavalla conclude l' ultimo incontro del ciclo 2018 -2019 "Essere autrice / essere curatrice", centrato sull'esperienza del doppio ruolo: di scrittura e ideazione oltre di sé. Letture e riflessioni sulla bellezza del passaggio dalla scrittura alla traduzione di propri sogni. Interventi e letture di Cinzia Demi, Barbara Anceschi, Gabriella Galzio e Maria Pia Quintavalla

- giovedì 12 dicembre 2019, 19:30
- L'obbligo morale della prosa. La necessità biologica della poesia
- a cura di Tomaso Kemeny e Amos Mattio
- Angelo Gaccioni, Marco Pelliccioli e Riccardo Olivieri, autori di versi e di narrativa, in una tavola rotonda sul ruolo della prosa e della poesia nella società, a partire dai loro lavori più recenti.

- giovedì 30 gennaio 2020, 19:30
- Tributo a Caproni: 3 toni di strumentazione verbale
- a cura di Tomaso Kemeny e Amos Mattio
- In omaggio ai “lampi” di Giorgio Caproni, a 30 dalla sua scomparsa, si presenteranno “le narrazioni alchemiche” di Myriam Mantegazza e “la celebrazione di una sabba di parole” di Roberto Barbolini, scrittore e giornalista culturale.

- giovedì 6 febbraio 2020, 19:30
- Poesia e destino
- a cura di Milo De Angelis
-
Angelo Lumelli e Giancarlo Pontiggia presentano "Poesia e destino" di Milo De Angelis (uscito nel lontano 1982 e ristampato di recente da Crocetti) ...

- giovedì 13 febbraio 2020, 19:30
- Mussapi legge Luzi
- a cura di Roberto Mussapi
- Un maestro e quarant’anni di incontri. Ma, soprattutto, la voce data a Luzi in onore alla voce di Luzi. In occasione dell’uscita del libro “Compassione e mistero, Heaney, Luzi, Bonnefoy”, pubblicato ora da Algra editore nella collana L’arco di Ulisse curata da Emilio Zucchi. Nel volume, a cura di Silvia Granata, l’autore orchestra trent’anni di scritti su tre grandi poeti della sua anima.
