poesia e teatro
Palazzina Liberty
2014-15
poesia e teatro
- martedì 18 novembre 2014, ore 21
- Questo non è amore – il coraggio di rompere il silenzio”, spettacolo teatrale
- a cura di Diana Battaggia
- la Casa della Poesia anticipa la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, giornata che secondo la risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite avverrà il 25 novembre. Con lo spettacolo teatrale Questo non è amore – il coraggio di rompere il silenzio, tratto e adattato da Diana Battaggia dal libro omonimo (Marsilio 2013). La regia di Nadia Bruno, con la Compagnia Teatrale Maskere, rappresenterà storie di donne che tenacemente sono riuscite a riappropriarsi della dignità, per se stesse e i loro figli, dopo anni di abusi, vessazioni,maltrattamenti.
- giovedì 29 gennaio 2015, ore 21
- Voci di ricordo e di speranze
- a cura di Diana Battaggia
- Opera teatrale interpretata da Compagnia teatrale MASKERE Voci che invitano a una riflessione sul dovere dell'azione e del ricordo, ma incitano anche alla speranza irrinunciabile di un mondo migliore.
- giovedì 23 aprile 2015, ore 21
- GLOTTIDE. Escursione semiseria nelle traduzioni della Divina Commedia
- a cura di Maddalena Capalbi
- Un’affabulazione tra la poetessa Maddalena Capalbi e Giuliano Turone, ideatore del sito “Dante Poliglotta” nel quale sono raccolte le traduzioni in tutte le lingue del mondo, compresi i dialetti, della Divina Commedia di Dante Alighieri.
- giovedì 7 maggio 2015, ore 21
-
Poeti in scena
Ghertruda. La mamma di Amleto
di Davide Rondoni - a cura di Milo De Angelis
- Nella sua ultima opera teatrale, Ghertruda. La mamma di Amleto, Davide Rondoni ci mostra un’altra verità sulla tragedia. Ghertruda, personaggio lasciato in ombra da Shakespeare, è diventata un fantasma e ora ci racconta la sua versione dei fatti senza risparmiare niente a nessuno.