stagione 2019-2020
Streaming su Canale Youtube
2019-2020
le mille forme di poesia
- giovedì 19 marzo 2020, 19:30
- La poesia in termini minimi: il landai
- a cura di Amos Mattio
- https://youtu.be/cCb_M_4W9dU (dalle 19:30 del 19 marzo2020) Impossibilitati dalla pandemia a svolgere la serata dal vivo, e dalle difficoltà tecnologiche a realizzare una conferenza a distanza, riprendiamo le bellissime riprese dell'evento del 14 settembre 2019, sulla scalinata della Grande Madre di Torino. Questa serata vuole onorare anche la trascorsa celebrazione dell'8 marzo e tutte le donne, ma anche tutte le forme della poesia. Tra i lettori: Chicca Morone, Antonella Barina, Maria Grazia Cavallo, avvocato penalista notevole sui diritti della donna, Paola Pennecchi, l’editrice Silvia Ramass, Chiara Rota; Lisetta Kemeny, Tomaso Kemeny e molti altri….
letture e riletture
- giovedì 26 marzo 2020, 19:30
- Piccoli grandi editori: i quaderni de “la collana” di Stampa2009
- a cura di Amos Mattio
- Presentazione degli ultimi quaderni de “la collana” di Stampa 2009. Introduce Maurizio Cucchi. Intervengono gli autori: Fabrizio Bernini, Stefano Bortolussi, Giovanni Ingino, Alessandro Pancotti, Giancarlo Pontiggia.
- giovedì 2 aprile 2020, 19:30
- “Microfono Aperto”: mille voci per una serata in poesia
- a cura di Amos Mattio
- Introduzione di Amos Mattio. Poeti noti, meno noti o assolutamente sconosciuti tutti insieme in ordine sparso per festeggiare a scoppio ritardato (prolungando dunque i festeggiamenti) la Giornata Mondiale della Poesia, con una serata in cui il microfono viene passato tra tanti amanti, lettori e scrittori di versi che hanno mandato un loro contributo.
piccoli classici integrali
- giovedì 9 aprile 2020, 19:30
-
Piccoli grandi classici
il “Piccolo libro inutile” di Sergio Corazzini - a cura di Amos Mattio
- leggiamo integralmente il “piccolo libro inutile”, monumento della sensibilità crepuscolare che ci ricorda quanto sia inutile la poesia: inutile come la nostra anima, l’unica autorizzata a uscire nel mondo, quello interiore e quello degli affetti. Letture di cinque studentesse di Milano e Vicenza.
Grandi poeti
- giovedì 16 aprile 2020, 19:30
- Omaggio a Mario Benedetti
- a cura di Amos Mattio
- Mario Benedetti, autore di “Umana gloria” (Mondadori, 2004) e si cui sono state recentemente pubblicate “Tutte le poesie” (Garzanti, 217), è una delle oltre 20mila vittime del Covid-19, che se l’è portato via il 27 marzo scorso. Ricordiamo in quest’occasione l’amico e il poeta.
letture e riletture
- giovedì 23 aprile 2020, 19:30
-
Gabriele D'Annunzio: “Laus vitae”
Versi di una vitalità ineguagliabile - a cura di Tomaso Kemeny
- La “lode alla vita” è il viaggio di 8.000 versi con cui D’Annunzio, nel 1903, attraversa MAIA, la prima delle sue “Laudi del cielo del mare della terra e degli eroi”. Introduzione di Tomaso Kemeny Letture di Viviana Nicodemo
ricorrenze
- giovedì 30 aprile 2020, 19:30
-
“Donna Parola e Diritto”
poesie di donne dell’America Latina - a cura di Ana María Pedroso Guerrero, Rocío Bolaños, Amos Mattio
- In questo maggio di commemorazione delle lotte per il cambiamento e la giustizia sociale diamo ascolto al richiamo della poesia per declinare la nostra storia anche al femminile.
piccoli classici integrali
- giovedì 7 maggio 2020, 19:30
- Piccoli grandi classici: “Pianissimo” di Camillo Sbarbaro
- a cura di Amos Mattio
- Camillo Sbarbaro, poeta fondamentale per il Novecento, ma anche lichenologo di fama mondiale, ha attraversato lo scorso secolo con il suo “Pianissimo”: nella prima edizione del 1914 sussurrava in una poesia nuova e dai toni apparentemente dimessi, metricamente inappuntabile, il malessere dell’uomo moderno, tanto attuale ancora oggi, e forse di più in quest’ultimo periodo.
- giovedì 14 maggio 2020, 19:30
- dal “Piccolo libro inutile” le liriche di Alberto Tarchiani
- a cura di Amos Mattio
- Pochi conoscono Alberto Tarchiani come poeta, e a buon diritto, perché ignorato da tutte le storie letterarie! Ma, prima di intraprendere la carriera di giornalista, antifascista, politico e poi diplomatico, Tarchiani fu amico di Sergio Corazzini e il celebre “Piccolo libro inutile” del 1907 comprende, oltre alle nove famose poesie di Corazzini (da noi lette integralmente il 9 aprile: https://youtu.be/V9N-0YZqgG8) anche dieci “Liriche di Alberto Tarchiani”! Non si può dire di conoscere davvero il libro senza aver letto questa (quasi introvabile) sezione!
Grandi poeti
- giovedì 21 maggio 2020, 19:30
- Apollinaire, poesie erotiche per Lou e Madelaine
- a cura di Tomaso Kemeny
- Guillaume Apollinaire,scrivendo in versi liberi e senza punteggiatura, eleggendo i corpi di Lou e Madeleine, il corpo della donna a sua Musa, libera la poesia amorosa dalle pudiche e sublimate forme tradizionali. Legge Viviana Nicodemo
letture e riletture
- giovedì 28 maggio 2020, 19:30
- “Il canto del distacco” di Luigi Fontanella
- a cura di Amos Mattio
- Una serata internazionale organizzata tra New York e Milano, due città profondamente dalla presente pandemia del Covid: a New York Luigi Fontanella, poeta di “Monte Stella” (Passigli editore), fresco di stampa; a Milano amici e lettori di Fontanella, che presentano il libro offrendo spunti, chiavi di letture e letture: in mezzo il miracolo della poesia, che nasce e si rigenera ad ogni lettura.
- giovedì 4 giugno 2020, 19:30
- Poesie trascritte dalla tavola di cera della memoria
- a cura di Tomaso Kemeny
- "La morte non avrà dominio", antologia di poeti memorabili defunti, da Shakespeare a Nazim Hikmet, la cui voce apre le porte del futuro in poesia. Letture di Viviana Nicodemo