letture e riletture
Laboratorio Formentini, via Formentini 10
2017-2018
letture e riletture
- giovedì 26 ottobre 2017, ore 19:30
- SHAKESPEARE IN LOVE: Mussapi legge Shakespeare
- a cura di Amos Mattio
- I più bei monologhi e dialoghi d’amore scelti e tradotti da Roberto Mussapi, (editi nel volume Shakespeare. In love, Giunti Editore) saranno letti e narrati dal poeta, attraverso le parole chiave del mondo shakespeariano.
- martedì 19 dicembre 2017, ore 19:30
- Recentiores non sunt deteriores: voci nuove in poesia
- a cura di Amos Mattio
- Un quartetto di poeti, anagraficamente vicini, con le loro opere di esordio, a testimonianza della pluralità delle voci contemporanee, incroceranno versi e opinioni, dando la loro visione della poesia e spiegando spunti e motivazioni. Le differenze, le analogie, i contrasti diventeranno occasione di confronto tra i poeti, che leggeranno i loro testi, il curatore e il pubblico che potrà intervenire nel dibattito.
- giovedì 18 gennaio 2018, ore 19:30
- Quattro percorsi in cerca della parola significante
- a cura di Tomaso Kemeny
- Intervengono: Paolo Bonfiglio,Donato Di Poce, Giovanni Ingino e Antonella Monti
- giovedì 22 febbraio 2018, ore 19:30
- Mussapi legge Leopardi
- a cura di Roberto Mussapi
- «In pochissimi poeti in tutta la nostra storia, dal mitico Orfeo a oggi, il cuore dell’uomo, la fame di amore, la percezione del dolore coincidono in modo così potente e simultaneo come in Leopardi. La sua poesia raggiunge una prodigiosa naturalezza che la fa consustanziale letteralmente al cuore umano.» (Roberto Mussapi) A pochi giorni dall'uscita dell'antologia leopardiana da lui curata per l'editore Salani, Roberto Mussapi legge Giacomo Leopardi.
- giovedì 22 marzo 2018, ore 19:30
- Microfono aperto
- a cura di Amos Mattio
- In occasione della Giornata Mondiale Della Poesia, apriamo il microfono alla poesia dei suoi amanti e appassionati. Tutti gli amici della poesia sono invitati a prestare la loro voce davanti ai MICROFONO APERTO a un testo dei poeti commemorati, e a presentare a un proprio inedito!
- giovedì 3 maggio 2018, ore 19:30
- Voce e poesia. Voci di poesia.
- a cura di Roberto Mussapi
- Roberto Mussapi dà voce a varie voci di poeti.
- giovedì 24 maggio 2018, ore 19:30
- Incontri
- a cura di Tomaso Kemeny
- La poesia nel salotto milanese di Roberto Caracci accompagnato dai poeti Tiziano Rossi, Elena Petrassi, Simona Albano Summer avrà come ospite anche il poeta romano Giorgio Ghiotti, presentato da Vivian Lamarque.
- giovedì 31 maggio 2018, ore 19:30
- L'unione libera. André Breton e la poesia
- a cura di Tomaso Kemeny
- Per evidenziare una scrittura poetica che vive nel suo divenire e nella speranza di lasciare 'una scintilla' imperitura. Una poesia che coglie il pensiero nel suo affiorare alla coscienza in grado di proiettare la verità soggettiva nella direzione di un'utopia dalla una bellezza elettrizzatrice.