Grandi poeti
Laboratorio Formentini, via Formentini 10
2022-2023
Grandi poeti
- giovedì 1 dicembre 2022, 19:30
- La voce di Robert Frost
- a cura di Milo De Angelis
- Robert Frost è il poeta della campagna americana, esplorata nelle sue fatiche quotidiane di semine, raccolti e braccianti, ma anche nelle sue atmosfere più tenebrose di ombre, incontri notturni, improvvise apparizioni che rivelano la sua voce misteriosa.
- giovedì 19 gennaio 2023, 19:30
- Dylan Thomas e la morte non avrà dominio
- a cura di Tomaso Kemeny
- Si illustrerà la potente immaginazione del poeta gallese che sfidò la condizione mortale. Verranno lette alcune poesie in originale dal relatore e in italiano da Viviana Nicodemo. Si affronteranno i limiti della condizione umana in rapporto alla vitalità della natura.
- giovedì 2 febbraio 2023, 19:30
- Delio Tessa, alegher!
- a cura di Maurizio Cucchi
- Serata dedicata a Delio Tessa, grande poeta milanese del Novecento, autore di opere importanti come “L'è el dì di mort, alegher!” e “De là del mur”. Con Maurizio Cucchi intervengono Adalberto Borioli, Giancarlo Consonni e Mario Santagostini.
- giovedì 9 febbraio 2023, 19:30
- La voce di Goliarda Sapienza
- a cura di Milo De Angelis
- Anna Toscano presenta stasera la vita avventurosa e la scrittura appassionata di Goliarda Sapienza (1924-1996) autrice di un celebre romanzo, L’arte della gioia, ma anche di poesie ricche di archetipi e inquietudini ancestrali, mentre Viviana Nicodemo leggerà alcuni brani delle sue opere maggiori.
- giovedì 15 giugno 2023, 19:00
- Lament del Marchionn di gamb avert
- a cura di Amos Mattio
- Nel giorno del compleanno di CARLO PORTA (1775-1821) si presenta il suo capolavoro, il “Lament del Marchionn di gamb avert”, nella nuova traduzione poetica di Amos Mattio, che accompagna il testo originale ripubblicato nella “redazione Maggi”, la più fedele al testo autografo del componimento, che andò smarrito (Liceo Agnesi Editore, 2023).