Poeti oltre la siepe
Laboratorio Formentini, via Formentini 10
2018-2019
Poeti oltre la siepe
- giovedì 13 dicembre 2018, 19:30
- USCITA DI SICUREZZA
- a cura di Tomaso Kemeny
- Interviene Endre Szkàrosi, poeta, critico, cattedratico di letteratura italiana presso ELTE, Università degli Studi di Budapest, che esporrà i termini di una possibile poetica inedita e leggerà dei suoi versi volti in italiano da Tomaso Kemeny.
- giovedì 21 febbraio 2019, 19:30
- Poesia oltre confine: Yang Lian
- a cura di Tomaso Kemeny
- Yang Lian in dialogo con Tomaso Kemeny. In esilio dal 1997, Yang Lian è uno dei massimi poeti viventi. La poesia di Lian è caratterizzata da lunghi poemi che evidenziano un profondo legame con la poesia classica cinese.
- giovedì 28 febbraio 2019, 19:30
- La poesia transnazionale italofona: identità linguistiche, scelte stilistiche, autori
- a cura di la rivista IL SEGNALE
- In occasione dell'uscita del libro Di un poetico altrove. Poesia transnazionale italofona (1960-2016) di Mia Lecomte, l'autrice ne discute con Gianluca Bocchinfuso, responsabile della rubrica Scritture parallele de Il Segnale Letture di Candelaria Romero, Brenda Porster e Adriana Langtry della Compagnia delle poete
- giovedì 14 marzo 2019, 19:30
- POLONIA E POESIA
- a cura di Milo De Angelis
- È un incontro con i grandi poeti polacchi del nostro tempo: Zbigniew Herbert, Adam Zagajewski e i premi Nobel Czesław Miłosz e Wisława Szymborska verranno presentati da due giovani e appassionati studiosi, Alessandro Bellasio e Giovanni Rapazzini, con la partecipazione del Professor Luca Bernardini, docente di Letteratura Polacca all’Università degli Studi di Milano.
- giovedì 9 maggio 2019, 19:30
- Voci dal mondo: Christine De Luca (Shetland)
- a cura di Amos Mattio
- Ci fa visita un’ospite internazionale, Christine De Luca, poetessa e narratrice in inglese e in Shetlandic, dialetto insulare di origine scozzese legato ad altri ceppi linguistici del nord Europa, vicina al moderno norvegese.
- giovedì 16 maggio 2019, 19:30
- L’Odissea di Kazantzakis
- a cura di Milo De Angelis
- Milo De Angelis presenta l’”Odissea” di Nikos Kazantzakis nella traduzione di Nicola Crocetti, che ha lavorato per molti anni a questo magnifico poema dello scrittore greco (autore tra l’altro di “Zorba il greco”) e ora finalmente è giunto al termine di questa impresa titanica.