grandi poeti
Laboratorio Formentini, via Formentini 10
2015-2016
grandi poeti
- giovedì 4 febbraio 2016, ore 19:30
- Ciclo “Grandi poeti europei”: Lord Byron
- a cura di Tomaso Kemeny
- Vincenzo Patané presenta la sua ricerca sulla complessa opera e vita di Lord Byron, i cui ideali libertà politica ed esistenziale hanno permeato l'Europa risorgimentale e romantica. Patanè è autore di “L'estate del ghiro. Il mito della vita e della poesia di Lord Byron” (ed. Cicero)
- giovedì 17 marzo 2016, ore 19:30
- La figura del padre nella poesia italiana. Da Pascoli ai nostri giorni
- a cura di Milo De Angelis
- "La figura del padre nella poesia italiana. Da Pascoli ai nostri giorni" Letture di Viviana Nicodemo.
- giovedì 7 aprile 2016, ore 19:30
- Poeti protagonisti del '900: Adriano Spatola
- a cura di Tomaso Kemeny
- Il poeta sperimentò la parola nella sua totalità, ora con dominante visuale, ora sonora, ora gestuale in connessione originale con le arti visive, musicali e drammatiche.
- giovedì 14 aprile 2016, ore 19:30
- L’Eneide di Virgilio: equilibrio armonioso e “timidezza poematica”
- a cura di Amos Mattio
- Rilettura e commenti del grande poeta latino, guida di Dante, attraverso traduzioni inedite di Nicolò Tommaseo e riflessioni sulla sua contemporaneità.
- giovedì 21 aprile 2016, ore 19:30
- Ricordando Antonio Porta…
- a cura di Carmelo Pistillo
- Nel corso della serata, dedicata alla figura poliedrica di Antonio Porta, sono previsti interventi di Milo De Angelis, Tomaso Kemeny, Giancarlo Pontiggia, Alessandro Rivali (moderatore), Rosemary Liedl Porta e del curatore.
- giovedì 28 aprile 2016, ore 19:30
- la poesia tra Paul Celan e Nelly Sachs
- a cura di Milo De Angelis
- Versi, lettere e brani musicali si alternano in questa serata e mettono in scena il legame tra due grandi poeti, Paul Celan e Nelly Sachs, che si sono conosciuti e frequentati negli anni cinquanta e sessanta, legati profondamente dalla comune esperienza dell’esilio e dallo sconfinato amore per la poesia.
- giovedì 12 maggio 2016, ore 19:30
- "Tutte le poesie" di Wallace Stevens in italiano
- a cura di Tomaso Kemeny
- Un evento clamoroso è la traduzione di tutte le poesie del grande poeta americano Wallace Stevens a cura di Massimo Bacigalupo (Meridiani, Mondadori) che verrà a esporre la sua interpretazione di questo poeta inesauribile ed enigmatico che ha ispirato autori significativi di vari paesi. Verranno lette e commentate alcune sue poesie memorbaili. Con Massimo bacigalupo interviene Tomaso Kemeny e l'attore Franco Sangermano.
- giovedì 9 giugno 2016, ore 19:30
- Poesia e Ambiente: Marcia Theophilo
- a cura di Amos Mattio
- Marcia Theophilo, poetessa brasiliana che da anni lotta per la difesa dell'Amazzonia,dove è nata, porterà il pubblico "Nel nido dell'Amazzonia", un libro (ed. Interlinea) e insieme un luogo poetico, dove animali e piante meravigliose ci riportano dove tutto ha avuto inizio , a una sorta di Eden da salvare.
- giovedì 30 giugno 2016, ore 19:30
- Oltre il Bloomsday Joyce incontra Shakespeare e Wagner nel sublime teatro dell'Ulysses
- a cura di Tomaso Kemeny
- Giuliana Bendelli, Giulio Giorello e Tomaso Kemeny interpreteranno il capolavro di Joyce a poco meno di un secolo dalla pubblicazione (16 giugno, 1922). Per i lettori di lingua italiana che non conoscano a fondo l'inglese, verranno proposti brani dalle versioni italiane di De Angelis (Mondadori, 1960), Terrinoni (Newton Compton, 2012) e Celati (Einaudi, 2013).