stampa
stagione 2009-2010, ciclo : Palazzina Liberty
scarica gli allegati:

invito_milano_low_513
giovedì 15 ottobre 2009 ore 21

Omaggio a David Maria Turoldo

serata a cura di Massimiliano Finazzer Flory, Giancarlo Majorino e Tomaso Kemeny
interverranno Mons. Franco Giulio Brambilla, Sandro Boccardi, Camillo Fornasieri, Tomaso Kemeny, Giancarlo Majorino, Guido Oldani, Padre Ermes Ronchi, Massimiliano Finazzer Flory
Dio, dove sei? È la domanda radicale che attraversa la duplice ricerca del mistero della fede cristiana: l’uomo alla ricerca di Dio e Dio alla ricerca dell’uomo.

E a questa domanda: Dio, dove sei? Rispondiamo con una citazione: “Padre David ha avuto da Dio due doni: la fede e la poesia”.
Tali parole scritte nel 1987 da Carlo Bo riecheggiano in questo nostro Omaggio a David Maria Turoldo che si muove nel doppio segno della scrittura e della Parola da lui vissute come esperienza del divino, esercizio poetico e di salvezza.

La figura di padre Turoldo è qui ricordata negli echi delle parole di alcune testimonianze sulla vita e sull’opera del “servo e ministro della Paola”, così come si autodefiniva, con letture teatrali che evochino un originale cammino di vita spirituale fra i sensi di un “povero spirito terrestre euclideo” e la voce che udiamo in uno spazio di distanze indicibili.

Con questo Omaggio, fra poesia e musica, ci muoviamo così sull’impervia e affascinante via delle sue preghiere e battaglie alla riscoperta del significato più autentico della vita e della morte, dell’Essere e del Nulla, di una salvifica presenza incarnata, della Tua e della nostra frontiera.


Massimiliano Finazzer Flory,
Assessore alla Cultura del Comune di Milano



(Programma)
Giancarlo Dettori interpreta alcune delle più suggestive poesie di padre Turoldo

Accompagnamento musicale all’arpa: Federica Sainaghi

Il 24 ottobre 2009 si svolgerà la Seconda Giornata della Poesia Religiosa in onore di padre David Maria Turoldo presso il Santuario Diocesano Madonna di Crea, Serralunga di Crea (Alessandria)